Elementi di composizione per Didattica della musica: Elementi di composizione per Didattica della musica - CODD/02/01
Ore: 30 | Crediti: 4,0
Annuale/semestrale: | febbraio-giugno |
---|---|
Strumento o indirizzo: | tutti |
Destinatari: | il corso è rivolto a tutti gli studenti; la frequenza è obbligatoria. |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | laurea triennale o compimento medio del vecchio ordinamento |
Contenuti dell'unità formativa: |
Il corso si articolerà in lezioni teoriche a carattere didattico e metodologico e in prove pratiche d’improvvisazione solistiche e d’insieme nelle seguenti forme di improvvisazione: improvvisazione libera; improvvisazione come commento sonoro di azioni,danza,mimo,immagini,testo,poesia; improvvisazione ritmica: strumentale, vocale (Rap, Scat); improvvisazione su ostinato; improvvisazione su pattern armonici: il blues, le danze rinascimentali, le ballads; improvvisazione su scale modali; improvvisazione su scale difettive: pentatoniche e pentafoniche; improvvisazione melodica: la diminuzione; improvvisazione armonica: armonia modale e tonale; improvvisazione su tema: il completamento di una melodia; improvvisazione armonica su un basso: i partimenti; improvvisazione contrappuntistica su cantus firmus; il contrappunto alla mente. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
L’improvvisazione musicale, V.H. de Gainza, Ricordi, Milano I processi improvvisativi nella musica, V.Caporaletti,LMI, Lucca Scat! Vocal Improvvisation Techniques, Bob Stoloff, Gerard and Sarzin Publishing Co.,Brooklin,New York Teoria armonia Jazz e nozioni di arrangiamento, A. Gramaglia, Ricordi Jamey Aebersold, esercizi vol. n° 1 Della prattica musica vocale et strumentale, Scipione Cerreto, 1601 (ristampa anastatica di Forni Editore, Bologna ) Opera intitulata la Fontegara, S.Ganassi, Venezia 1535 (ristampa anastatica di Forni Editore, Bologna) Il canone alla cartella e alla mente sopra un tenor, Giorgio Pacchioni, Ut Orpheus, Bologna |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Prova pratica e colloquio e/o tesina a carattere metodologico |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Il candidato eseguirà un’improvvisazione su una delle forme di improvvisazione a sua scelta e illustrerà le tecniche utilizzate e gli aspetti metodologici e didattici correlati, attraverso un colloquio e/o una breve tesina. |
Elementi di composizione per Didattica della musica: Elementi di composizione per Didattica della musica - CODD/02/01
Hours: 30 | Credits: 4,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |